Il consiglio di aprile 2014: weight transfer

Il consiglio di aprile 2014: weight transfer

SHARE
admin_biz , / 1373 0
Questo mese desidero parlarvi di un argomento molto importante e spesso non ben compreso: il trasferimento di peso durante lo swing.
Al riguardo dovete sapere che, in media, circa l’80% del vostro peso corporeo si trova sopra la gamba sinistra durante le fasi dell’impatto. Il valore medio appena descritto è molto importante per ottenere
a) colpi che abbiano un impatto solido
b) colpi che vadano al bersaglio prestabilito.
Senza titolo
Spesso incontro giocatori che credono che la palla voli perchè la stessa viene tirata volontariamente sù dal giocatore stesso attraverso un’azione di scooping (scucchiaiamento….) e quindi col peso che si trova ancora dietro alla palla durante la fase dell’impatto. Niente di più falso: la palla vola per effetto dello spin rate impartito per il rotolio verso l’alto generatosi con la collisione della palla con il bastone giocato (friction).
Se è vero che ben più della metà del peso corporeo si trova in media sopra il lato sinistro per i giocatori destri all’impatto è altrettanto vero che minore è lo spostamento verso destra del corpo durante il backswing e maggiore sarà la probabilità di generare un impatto corretto.
Talvolta i giocatori nel tentativo di ottenere più potenza, spostano il loro corpo verso destra nel backswing e/o, peggio ancora, spostano verso destra la parte bassa del corpo incappando nello sway come vi illustro qui di seguito.
Senza titolo
Lo spostamento del corpo a destra limita oltrettutto la carica di torsione ed è spesso causa di discese over the top, dall’esterno per intenderci.
Senza titolo
Provate invece l’esercizio che sono a proporvi questo mese.
Come vedete ho piantato due stick a lato dei mie piedi: uno proprio all’esterno del mio piede dx in corrispondenza della caviglia e l’altro circa 2 inches all’esterno della controparte sinistra.
Senza titolo
Eseguo il mio swing anche senza bastone e con le braccia incrociate sulle spalle.
Durante il backswing cercherò di non avvicinarmi minimamente con il fianco destro verso lo stick a destra come vi illustro qui di seguito.
Senza titolo
Nota bene: qualcuno potrà anche accusarvi di essere reverse pivot. Ammesso che per avere dati certi è necessario poter misurare correttamente gli spostamenti del baricentro durante l’intera azione, va tuttavia ricordato che se anche vi trovaste reverse pivot, l’azione non sarebbe assolutamente compromessa proprio perchè molto meno dannosa del reverse spine eventualmente.
Nel movimento verso il bersaglio cercherò invece di andare a toccare lo stick di sinistra dapprima con il fianco sinistro per poi far sopraggiungere l’intero corpo e finire quindi completamente sopra quest’ultimo riferimento.
Potete eseguire l’esercizio anche con il bastone impugnato e quando siete sicuri ed avrete sviluppato la giusta sensazione potrete tirare anche qualche palla.

Senza titolo

Stay center back to go left forward!!! Provate l’esercizio che vi ho appena illustrato, funziona!!!

Good Golf

edito da Doctor Nick ©

Leave a Reply

Facebook

PASSWORD RESET

LOG IN