Il consiglio di aprile 2013: hitting driver further

Il consiglio di aprile 2013: hitting driver further

SHARE
admin_biz , / 1993 0

Questo mese desidero mettervi in evidenza come sia possibile aggiungere ben 20 metri ai propri Driver seplicemente aumentando certi valori misurabili con estrema precisione attraverso il Trackman da noi in dotazione.

Riporto infatti qui di seguito il Driver che tira di regola il Professionista Giocatore di Torneo (“mio pupillo”…) Niccolò Quintarelli

Guardate ora i numbers del suo Driver

Quinta Driver Std

 come potete osservare dalla foto sopra riportata questi i suoi dati:

Distanza totale 272,1 mt
Carry o distanza al volo 253,9
Angolo di Attacco (ovvero l’angolo con cui il centro di gravità del driver impatta la palla rispetto al terreno) – 1,1 colpisce la palla dall’alto verso il basso anche se di poco
Club Speed 110,9 mph
Spin rate 3180
Launch Angle 9,9 (angolo con cui la palla parte rispetto al terreno)

Che dire?????? Non male affatto.

Guardate ora invece il seguente video: una nota va precisata, la palla era stata supportata con un tee molto alto…

Guardate i numbers

Quinta best driver

Ve li riporto brevemente:
Distanza totale 302,4 mt
Carry 273,7 mt
Angolo di Attacco +3,5 la palla è stata colpita con il driver che viaggiava dal basso verso l’alto…
Club Speed 112 mph
Launch Angle 11,8

La velocità è aumentata di 1 miglio tra un colpo e l’altro ma è altrettanto vero che 1 miglio di velocità della testa in più fornisce 3 yards di distanza aggiuntiva. E’ piuttosto vero che la maggior distanza è stata possibile ottenerla impattando la palla con un angolo di attacco più dal basso verso l’alto e quindi con un angolo di lancio decisamente superiore.

Analizziamo le differenze tra i due swing:

A) a metà backswing il video filmato mentre tira la palla più lunga (la foto più a destra delle due) dimostra che le mani sono maggiormente dietro al corpo segno di maggior rotazione:

Quinta driver 1

 b) nel foto più a destra (quello del driver più lungo) il club scende maggiormente dall’interno, più orizzontale rispetto a quello di sinistra:

Quinta driver 2

c) nella foto più a destra l’uscita del cdriver è maggiormente sopra la spalla sinistra segno che lo swing direction è stato molto più verso destra, dall’interno verso l’esterno proprio come riportato nella foto dei numbers di cui sopra

Quinta driver 3

In sintesi: vuoi tirare i tuoi drivers più lunghi??? Aumenta il tuo angolo di approccio verso la palla in modo che sia più dal basso verso l’alto, alzerai anche l’angolo di lancio eeeeeeee………. i 300 metri non saranno soltanto un sogno ;-)

Good Golf, Nick!!!

edito da Doctor Nick ©

Leave a Reply

Facebook

PASSWORD RESET

LOG IN