Il consiglio di gennaio 2013: come colpire una palla a terra

Il consiglio di gennaio 2013: come colpire una palla a terra

SHARE
admin_biz , / 3369 0

Molta gente ci chiede di migliorare questo piuttosto che quell’altro aspetto, tuttavia non sempre le idee sono chiare…. Noi chiediamo spesso: “fammi vedere come colpisci e come ti parte la palla”.
Perché é proprio qui il problema. Ci si concentra su mille aspetti dello swing e magari non si sa che una palla che giace a terra deve essere colpita sempre (unica eccezione quando la palla é supportata da un ciuffone d’erba) con il bastone che scende verso il basso. Quindi con un angolo d’attacco negativo.
Non é infatti possibile colpire bene una palla e farla volare bene, se il bastone colpisce la palla avendo già raggiunto il punto più basso della sua traiettoria e la colpisce salendo verso l’alto.
Quarant’anni fa si diceva: palla e terra mai non erra, terra e palla sempre falla….Grandissima verità!!!
Un’altro dogma indiscutibile é che un bastone che sta scendendo avrà sempre la faccia aperta (che guarda a destra) . Osservate infatti la foto qui di seguito esposta: ho posizionato il mio ferro sopra ad un cerchio: noterete come lo stesso, allorquando si trova prima del punto più basso, ha sì una traiettoria interna rispetto alla linea di tiro segnalata dal bastone di legno posizionato per terra, ma è anche rivolto verso destra rispetto alla target line.

image

Tip gen13 A1

Quante volte abbiamo provato a fare un colpo basso “comprimendo” la palla e la stessa ci é partita a destra apparentemente senza spiegazione. Invece una ragione c’é ed é un’altra grande verità: la palla parte dove guarda il bastone!!!! Più col Drive che coi ferri ma, senza scendere troppo nel preciso – per quello vi aspettiamo a lezione….:-) – sarà sempre così.
Da quanto appena descritto, se facciamo il nostro swing dritto verso il bersaglio, colpendo la palla con un angolo d’attacco negativo la palla ci partirà a destra? Si!
E quindi cosa possiamo fare? Beh, la risposta è molto semplice…
Fate uno swing verso sinistra, così il bastone colpirà la palla dritto al bersaglio.

Basta comunque guardare i campioni in tv per rendersi conto di quanto questo fatto sia vero…
Per fare un semplice test per capire se il vostro angolo d’attacco é corretto e la vostra swing direction é giusta: tirate dei colpi solo con la mano sinistra che impugna il bastone. Vedi foto

Tip gen13 A

Tip gen13 B

Se il bastone non colpirà la palla scendendo e venendo leggermente da fuori verso dentro, sarà impossibile alzare e tirare la palla dritta.. Noterete che l’esercizio proposto non è affatto facile…. ma non desistete!
Questi insegnamenti possono sembrare un pochino rivoluzionari e, lo sono!
Da quando Io e Dr.Nick abbiamo effettuato i nostri studi sul Trackman e soprattutto usandolo, ci siamo resi conto che molte delle vecchie credenze erano false, altre erano vere, ma bisogna cominciare a fare chiarezza perché al giorno d’oggi si ha la possibilità di vedere tutto e non si dovrebbe più prescindere da questi “nuovi” fondamentali.
Per spiegarvi meglio queste verità e anche per farvi vedere le potenzialità del  Trackman, Niccolò vi aspetta presso il Golf della Montecchia  e Federico al Modena Golf tra non molto.
Di sicuro andrete via molto più consapevoli di ciò che fate voi e di ciò che fanno il vostro bastone e la vostra palla.
Buon golf…

edito da Niccolò e Federico

Leave a Reply

Facebook