Niccolò Quintarelli

Niccolò Quintarelli

it-2

Contatti: www.niccoloquintarelli.com

Sono a nato a Venezia il 19 gennaio 1989 e lì ho vissuto per vent’anni.

Dopo il Liceo Classico mi sono iscritto all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia con corso di laurea in Economia Aziendale ove studio tutt’ora. Grazie ai meriti sportivi dal 2008 al 2011 ho ricevuto una borsa di studio dal Royal and Ancient di St. Andrews per il sostegno agli studi universitari.

Ho cominciato a giocare al Circolo Golf Venezia all’età di nove anni sotto la spinta della campionessa zia Caterina e in quel Club nel 2001 ho incontrato quello che ancora oggi è il mio maestro, Niccolò Bisazza.

Con Niccolò ho conseguito i primi risultati di rilievo e abbiamo dato vita, assieme agli altri ragazzi del club dei giovani di Venezia, tra cui la più volte titolata Marianna Causin, al gruppo della “primavera del 89-90″. Nel 2003 sono stato vicecampione nella categoria Pulcini, ho partecipato alle prime gare all’estero e l’anno successivo sono entrato nella Squadra Nazionale Dilettanti. Nel 2005 ho conquistato la medaglia di bronzo con la squadra di Venezia al Campionato Pallavicino. Nel 2007 ho vinto il “Leoncino d’oro”, nel 2008 il “Leone d’oro” e sono stato finalista al Campionato Internazionale d’Italia. Nel 2009 mi sono aggiudicato il titolo Italiano ai Campionati Match Play e il Trofeo Umberto Agnelli oltre alla medaglia di bronzo ai Campionati Europei a Squadre, medaglia rivinta nel 2010 anno in cui mi sono laureato vicecampione Medal e sono stato uno dei tre componenti della squadra italiana ai Campionati del Mondo a Squadre, Eisenhower Trophy, giocatosi al GC Buenos Aires in Argentina. Sempre nel 2010 ho realizzato il mio miglior piazzamento ai Campionati Europei Individuali classificandomi nono e sono arrivato secondo al Finnish Amateur, perdendo al play off. Nel 2011 ho vinto la medaglia d’argento con la rappresentativa della squadra italiana alle Universiadi di Shenzen sul percorso di Mission Hills in Cina, mi sono classificato quinto assoluto e primo tra i dilettanti al Campionato Nazionale Open, gara dei professionisti italiani. Su invito della FIG ho giocato l’Open d’Italia nel 2010 e nel 2011 e l’Open de Espana, il Sicilian Open ed il Challenge dell’Olgiata lo stesso anno. Alla fine del 2011 ho preso la carta dell’Alps Tour e sono passato al professionismo. Dal 2012 faccio parte della Squadra Nazionale Professionisti il cui team manager è Massimo Scarpa. Nello stesso anno, inoltre, ho ricevuto dal CONI con cerimonia solenne la Medaglia di Bronzo per meriti sportivi.

La carriera di dilettante e i sette anni nella Squadra Nazionale, soprattutto sotto la guida di Alberto Binaghi, sono stati estremamente formativi e mi hanno permesso di giocare sui percorsi più impegnativi confrontandomi con i più forti atleti a livello internazionale nelle più prestigiose gare in tutto il mondo: Reid Trophy, McGregor Trophy, Carris Trophy, Brabazon Trophy, St Andrews Links, St Andrews Bursar’s del R&A, Junior Open, British Boys, British Amateur, South of England Open, Boys Quadrangular, Campionati Europei Individuali e a Squadre, Finnish Amateur, German Amateur, Danish Youth, Riverwoods Junior Open, Sherry’s Cup, Internazionali di Spagna, Internazionali di Portogallo, Swiss Amateur, Internazionaux de France Cadets, Internationaux de France Coupe Murat, Campionati del Mondo Universitari, Universiadi, Campionati del Mondo Assoluti sono le competizioni sul cui orario di partenza ho avuto l’onore di leggere il mio nome.

Da alcuni anni vivo nei dintorni di Padova e il Golf della Montecchia, che mi ha accolto con entusiasmo, è diventato il mio home club dove pratico e mi alleno; in questo circolo dal 2012 è approdato anche Niccolò Bisazza con il quale, ora più che mai, prosegue il sodalizio sportivo.

La grande passione per questo gioco, la ricerca di sfide sempre più impegnative, l’affetto dei familiari e degli amici più cari oltre al concreto sostegno di sponsor lungimiranti mi hanno spinto a scegliere il golf professionistico come la strada per il mio futuro.

Facebook

PASSWORD RESET

LOG IN