Il consiglio di novembre 2014: Stable Legs Drill

Il consiglio di novembre 2014: Stable Legs Drill

SHARE
Doctor Nick , / 2347 0

Questo mese desidero raccontarvi di un utile esercizio che ogni tanto sia io che Federico siamo soliti consigliare ai giocatori/trici privi di un’adeguata stabilità nella parte bassa del corpo: le gambe.

Siamo infatti convinti che per eseguire uno swing efficace sia indispensabile un’ottima base di appoggio, precisamente di gambe solide sulle quali poter eseguire l’intera azione.

Troppo spesso infatti notiamo che lo swing è svolto iniziando anche con il movimento primario degli arti inferiori: perdita della postura, reverse spine, over rotazioni più comunemente note come overswing…. sono le conseguenze più immediate.

Lo swing può essere paragonato alla carica di una fionda

fionda

 

Questa rudimentale arma possiede:

A) una parte stabile, nella foto evidenziata dalla mano destra;

B) una parte mobile, nella foto evidenziata dalla mano sinistra che carica la fionda e successivamente la rilascia.

La metafora riportata calza perfettamente sullo swing da Golf dove, soprattutto durante la carica di torsione le gambe devono supportare stabilmente l’intera azione rotatoria della parte alta del corpo (addominali e spalle in generale)

Per avvertire come dovrebbero muoversi le gambe durante l’azione appena descritta siamo soliti consigliare il presente esercizio:

prendete un elastico e annodatelo in modo da farlo passare all’esterno delle gambe ed attivarvi i glutei, le fasce late… proprio come illustrato nella foto di seguito riportata

IMG_3880

 

eseguite ora il vostro swing concentrandovi nel non perdere la tensione dell’elastico durante il backswing e rilasciare poi completamente la stessa durante il forward swing

IMG_3881

Vi sembrerà di essere più bloccati ma non preoccupatevi, siete soltanto molto più stabili…

L’esercizio richiede una minima mobilità articolare ma, non per questo, lo evitiamo a coloro che posseggono in modo limitato questa caratteristica: siamo infatti convinti che lo swing stesso sia stretching!!!

Buon Golf!!!

edito da  Doctor Nick ©

Leave a Reply

Facebook

PASSWORD RESET

LOG IN