Il consiglio di maggio 2013: l’altezza del volo della palla

Il consiglio di maggio 2013: l’altezza del volo della palla

SHARE
admin_biz , / 1440 0
Da ragazzino sentii un aneddoto su Ben Hogan circa la preparazione che faceva prima del Masters. La storia parlava del gran campione americano che si recava in un campo vicino all’Augusta National dove c’erano delle piante che erano ideali per le altezze che lui desiderava avessero sia i suoi ferri che i suoi legni.
Iniziava la sua pratica assicurandosi che l’altezza massima dei suoi colpi era esattamente come l’altezza di quelle piante: iniziava con il suo wedge per poi passare al ferro 9, all’8 e così via…. prestando sempre molta attenzione all’altezza dei suoi colpi.
Molti giocatori, come del resto ritenevo anch’io all’epoca, credono che più corti sono i bastoni e più abbiano un’altezza maggiore: in altre parole, si ritiene che il proprio wedge abbia un altezza massima decisamente superiore rispetto al proprio ferro 3.
Attraverso l’uso e le misurazioni del Trackman si è dimostrato che quest’ultima asserzione è completamente sbagliata e fuorviante.
Vi riporto i dati trovati attraverso la ricerca:
Club Altezza massima
Driver 28
3 W 27
5 W 28
Hyb 27
3i 25
4i 26
5i 28
6i 27
7i 29
8i 28
9i 27
Pw 27
Come potete vedere la ricerca condotta su milioni di colpi giocati e misurati da buoni giocatori/trici ha dimostrato che l’altezza media massima è di 27,25 con una deviazione standard di 1,01 metri: in altre parole, si è trovato che i colpi di questi giocatori/trici raggiungono il picco del loro volo a 27 metri con una tolleranza di +/- 1 metro.
Che dire????? Hogan aveva ragione!!!
“Solo con la traiettoria puoi ottenere precisione” così suonava, se non ricordo male…, uno degli spot commerciali affibiati ai suoi bastoni.
Molti giocatori confondono infatti l’altezza massima con l’Angolo di Lancio che altro non è che l’angolo formato dalla palla rispetto al terreno durante le primissime fasi del suo volo: quest’angolo sì, come già scritto, dipende anche dal loft che dinamicamente ha la faccia del bastone al punto di massima compressione della palla.
Oltre a condividere con voi qualche pezzo di storia di Golf desideravo questo mese mettervi in risalto l’importanza di avere una terminologia corretta.
Good Golf!!!!
eito da Doctor Nick ©

Leave a Reply

Facebook

PASSWORD RESET

LOG IN