Il consiglio di gennaio 2017: aumenta la distanza dei tuoi Driver

Il consiglio di gennaio 2017: aumenta la distanza dei tuoi Driver

SHARE
Doctor Nick , / 1189 0

Molte persone sono convinte che per fare più distanza con il proprio Driver bisogna fare lo swing più veloce o meglio, aumentare la propria club speed ovvero la velocità della testa del bastone nel momento della collisione con la palla.

È vero che con una club speed maggiore le probabilità di fare più distanza aumentano ma non è l’unica variabile che potete considerare allo scopo in questione.

Desidero ricordare inoltre che aumentare la club speed non è un compito facile e 1 mph in più di club speed avrà circa solo 2 yards in più di distanza a circa 200 yards di distanza effettivamente ricoperta. Questa è una buona notizia per tutti quei giocatori con club speed ridotta.

Nella foto di seguito riportata il neo Touring Player Guido Migliozzi ha colpito con un Angolo di Attacco di -1,7 e la distanza ottenuta è stata di 233 mt al volo (carry distance)

IMG_8785

Ho proposto a Guido l’esercizio che vi propongo questo mese: abbiamo posizionato una scatola di palline vuota a circa un grip dopo la palla, più verso il bersaglio e ho chiesto di giocare il colpo senza colpire la scatola ma soltanto la pallina. Questo il risultato

IMG_8786Come potrete notare l’Angolo di Attacco è diventato +5,3, ovvero Guido ha colpito circa 5 gradi dal basso verso l’alto. L’angolo di lancio è salito da 6,3 a 13,5 e la distanza è aumentata a 266 metri carry distance ovvero circa 33 metri in più.

Un ottimo cambiamento senza considerare poi che la club speed nell’ultima foto riportata è di 110,8 mph contro le 115,7 che aveva generato con il colpo illustrato nella foto più in alto.

La Club Speed è diminuita e la distanza aumentata…??? Sì, è proprio così.

Provate l’esercizio proposto e vi accorgerete che le vostre palline tenderanno a volare di più, i vostri tee shots saranno più lunghi

Buon Golf a tutti!!!

edito da Doctor Nick

 

 

 

Leave a Reply

Facebook

PASSWORD RESET

LOG IN