Il consiglio di dicembre 2015: “Center Hit”

Il consiglio di dicembre 2015: “Center Hit”

SHARE
Doctor Nick , / 1961 0

Ho già messo in risalto l’importanza di avere la centralità dell’impatto nell’esecuzione dello swing.

Un impatto fuori dal centro di gravità del bastone che state usando non impartirà mai la stessa energia creata durante lo swing così come avviene quando l’impatto è centrale e, soprattutto, la palla difficilmente andrà al bersaglio. Ricordate che i colpi con tantissimo effetto, non voluto, sono causati da un impatto non centrato!!

Nei vecchi campi si è convinti che quando il putt è in discesa la palla debba essere colpita in punta: nulla di più errato!!! La palla partirà si più piano rispetto ad impatti centrali ma non mai verso la direzione desiderata!!!

Per verificare se impattate la palla sul centro oppure tacco/punta ho già messo in risalto la possibilità di controllo spruzzando lo spray qui di seguito illustrato sulla faccia del vostro bastone prima di seguire il colpo

IMG_3426

 

Con l’amico e collega Luca Pannone in forza alle terme di Galzignano ci siamo posti la domanda di come poter verificare se l’impatto è centrale qualora al posto di un normale bastone si utilizzasse un bastone come nel video qui di seguito riportato

https://youtu.be/jvjoaxWhDwc

Quale parametro guardereste per verificare se l’impatto tra le due palline è stato centrale?

La domanda non è così difficile come sembra anche se è più facile scoprirlo osservando dal vivo l’esecuzione in oggetto.

Il parametro da guardare è quello che pone la faccia del bastone rispetto la traiettoria al punto di massima compressione, in altre parole, il “face to path”. Il Face to Path non è altro che = Face Angle – Club Path. Quando la differenza algebrica sopra esposta è 0°, l’impatto è centrale. In altre parole, quando l’inclinazione della faccia della pallina che sta per colpire la palla è esattamente uguale al Club Path l’impatto è centrale.

Considerate la centralità dei vostri impatti e parlatene col vostro Professionista di fiducia per apportare gli eventuali miglioramenti correttivi.

Buon Golf a tutti

edito da Doctor Nick e “Luga” Pannone © :-)

 

Leave a Reply

Facebook

PASSWORD RESET

LOG IN